Condizioni di vendita
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su www.artigraficheciverchia.it sono disciplinati dalle seguenti condizioni. Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.
Il sito è di proprietà di Arti Grafiche Civerchia srl con sede legale in Strada Piccarello 52, 04100 Latina (LT), Italia, Partita IVA 02306800596, Codice Fiscale 02306800596, Numero REA: LT - 161171.
1. SERVIZI OFFERTI DAL SITO
Il sito permette di usufruire di servizi di web to print, tra i quali stampa di documenti in vari formati e su diversi supporti con ritiro presso le nostre sedi o con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna postali esclusivamente nel territorio italiano. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti condizioni si applicano a tutti i servizi offerti da Arti Grafiche Civerchia, ove compatibili. Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, associazione senza PI, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).
Tutti i prezzi finali dei prodotti o servizi visualizzati sul sito sono espressi in euro. I prezzi dei prodotti o servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche.
2. SCELTA DEL PRODOTTO E MODALITÀ D’ACQUISTO
Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato. Salvo che l’utente non opti per le immagini o i disegni suggeriti da Arti Grafiche Civerchia per alcuni prodotti, una volta confermato il preventivo e completato il pagamento (ad eccezione del bonifico bancario), verrà richiesto all’utente di completare l’ordine attraverso il caricamento nell’Area personale del file che si desidera stampare. L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i prodotti e/o servizi selezionati.
3. PAGAMENTI E CARICAMENTO DEI CONTENUTI
Il cliente potrà acquistare i prodotti o servizi online ed effettuare i pagamenti a mezzo carta di credito (Visa, Visa Electron, Maestro, MasterCard), via PayPal, a mezzo bonifico bancario, come indicato sul sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.
Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Arti Grafiche Civerchia i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file adatto alla stampa da parte dell’utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.
Per i pagamenti tramite bonifico bancario, la produzione inizierà dopo la ricezione della contabile del bonifico all'indirizzo stampa@artigraficheciverchia.it e la spedizione avverrà solo dopo l’avvenuto accredito. È necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione. Troverete sia il numero d'ordine, sia i dati per effettuare il bonifico, nella ricevuta d'ordine che Vi arriverà via email.
La fatturazione degli acquisti avverrà successivamente alla ricezione del pagamento dell'ordine.
Vi informiamo che dal 01/01/2019 in conformità alle norme che regolano la fatturazione elettronica, l’originale della stessa sarà disponibile nella Vostra area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
4. RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI SUI CONTENUTI CARICATI
La selezione dei contenenti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come – nel caso delle spedizioni – l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, resta di esclusiva responsabilità degli utenti. Arti Grafiche Civerchia non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.
Arti Grafiche Civerchia non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.
L’utente esonera pertanto Arti Grafiche Civerchia, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso, nonché – nel caso delle spedizioni – conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei prodotti da parte dei destinatari del servizio.
Arti Grafiche Civerchia si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
5. VERIFICA DEI FILE CARICATI
Il sistema di Arti Grafiche Civerchia verifica la compatibilità del file caricato con le indicazioni inserite al momento dell'ordine; in caso di non conformità il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail o telefonicamente ed invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.
Se il sistema non rileva difformità, il file passerà automaticamente in produzione.
6. TEMPI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE
La consegna dei prodotti acquistabili sul sito Arti Grafiche Civerchia è prevista solo all’interno del territorio italiano; il servizio non è quindi utilizzabile per consegne all’estero. La consegna dei prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’utente in fase di preventivo. I termini sono meramente indicativi poiché dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del pagamento, del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale. Le isole, le zone più remote e le località disagiate potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.
L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’utente e del relativo pagamento.
La spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 10:00 del medesimo giorno. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.
Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.
In nessun caso Arti Grafiche Civerchia potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati dal ritardo della consegna.
7. DIRITTO DI RECESSO o "RIPENSAMENTO"
Diritto di recesso
In caso di acquisti di prodotti o servizi in qualità di consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: «in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni».
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica).
La comunicazione potrà essere inviata a:
Arti Grafiche Civerchia s.r.l.
Sede Legale e Operativa - LATINA (LT) - 04100 - Strada Piccarello 52
P. I./C.F. 02306800596
Tel. 011.0361153
stampa@artigraficheciverchia.it
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.
Ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs 06.09.2005, n. 206 (Codice del Consumo), è facoltà di Arti Grafiche Civerchia di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché l’utente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Eccezioni al Diritto di Recesso
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumatori per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
8. ESONERO DI RESPONSABILITÀ - VIZI DEI PRODOTTI
Arti Grafiche CIverchia non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili all’utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Arti Grafiche Civerchia sarà tenuta esclusivamente a eseguire solo il cambio della merce per i prodotti non conformi al dettaglio dell'ordine.
Al momento della consegna l'utente è tenuto a controllare attentamente i pacchi. In caso di difetti d’imballaggio, firmare con riserva di controllo la ricevuta del corriere e documentare l’accaduto con fotografie. Senza questi accorgimenti sarà impossibile iniziare alcuna pratica di reclamo.
L’utente dovrà poi aprire una segnalazione entro 8 giorni dalla ricezione del materiale tramite e-mail all'indirizzo stampa@artigraficheciverchia.it, avendo cura di allegare la documentazione fotografica relativa all'accaduto ed indicando nell'oggetto il numero d'ordine di riferimento.
Arti Grafiche Civerchia farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 8 ore.
9. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.
Arti Grafiche Civerchia garantisce ai propri Clienti il rispetto delle norme in vigore applicabili al trattamento dei dati personali previste dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii, e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 applicabile a decorrere dal 25 maggio 2018 (nel seguito “GDPR”).
Titolare del trattamento dati è Arti Grafiche Civerchia.
10. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI
Le presenti condizioni sono soggette alla legge italiana. Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Latina.
Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 10, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Arti Grafiche Civerchia. La piattaforma è disponibile al seguente link: risoluzione alternativa delle controversie online.
Rev. 9/10/2018
Le Clausole contrattuali “Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio” non sono retroattive alla data della revisione.